Educazione Ambientale

AVVENTURA PUÒ ESSERE: SCOPERTA, PARTECIPAZIONE, EMOZIONE

Vogliamo accompagnarvi a scoprire i segreti della Sponga, rendendovi partecipi dei colori, dei suoni e dei profumi della montagna, accendendo le emozioni come solo il contatto con la natura sa fare. 

Le nostre attività di educazione ambientale sono rivolte in particolar modo ai bambini, che possono quindi essere lasciati con noi per qualche ora, ma invitiamo anche i grandi ad immergersi in questo mondo fatto di scoperte e di curiosità, per imparare insieme, giocando. L’obiettivo è quello di creare consapevolezza nelle persone che si avvicinano alla natura, insegnare quindi a vivere una giornata all’aperto sapendosi guardare intorno, riuscendo a cogliere la ricchezza di un fiore o di una goccia di acqua su di una foglia. 

Parlateci delle vostre esigenze e curiosità e costruiremo insieme un programma utile e divertente!

L'educazione ambientale per i visitatori

L’educazione ambientale nel parco è rivolta a tutti i visitatori che ne fanno richiesta ed è pensata sia per i bambini che per i grandi. 

Le attività si svolgono per gruppi, da un minimo di 6 ad un massimo di 20 persone e durano in media due ore. La quota di iscrizione può comprendere il percorso sensoriale guidato, una mini escursione intorno al parco o una sessione nell’area dedicata, con diversi argomenti che saranno trattati a seconda della stagione e delle richieste. I bambini verranno accompagnati a conoscere la natura attraverso giochi, esperimenti e tante curiosità, tenendo sempre conto dell’età dei presenti. In caso di numerose richieste, ci sarà una suddivisione di gruppi per fasce di età.

Si può prenotare per telefono oppure ci si può iscrivere direttamente ad inizio giornata presso il punto informativo. Le attività sono garantite nei giorni di maggiore affluenza nel parco. 

L'educazione ambientale per le scuole

Vivere gli elementi naturali può e deve essere una spinta ad un cambiamento culturale che porti a modificare in meglio i nostri stili di vita. L’atteggiamento nei confronti dell’ambiente deriva dall’abilità di comprendere i fenomeni, che a sua volta deriva dalla conoscenza degli stessi, nel raggiungimento di una specifica competenza.

Siamo certi che il forte cambiamento culturale di cui il nostro mondo ha bisogno per sopravvivere, contro i preoccupanti fenomeni climatici a cui stiamo assistendo, passi attraverso l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, in una visione globale di eco-nomia/eco-logia.

 

Calibrati sull’età delle classi, i programmi vengono svolti sia in interno, con lezioni frontali e laboratori didattici, sia in esterno, con visite ed escursioni nel Parco e laboratori didattici all’aperto.

I programmi proposti hanno una durata media di 12 ore, suddivise tra incontri tematici e percorsi nel Parco ed organizzate a seconda delle necessità delle singole scolaresche.

Nel Parco, gli orari saranno i seguenti:

Mezza giornata:  9.00 – 13.00

Giornata intera: 9.00 – 17.00 (con pausa pranzo al sacco a cura dei partecipanti o preparato da noi su richiesta).

Equipaggiamento: Scarpe da montagna o scarponcini comodi, pantaloni lunghi, eventuale impermeabile, borraccia, merenda, taccuino e matite. 

Responsabile del Progetto: Flavia Ranalli, dottore di ricerca in Architettura del Paesaggio, con Master in conservazione della Biodiversità e Corso di Educatore Ambientale presso il WWF Italia, ha diverse esperienze di educazione ambientale in ambito prescolare, scolare e post universitario. 

La scuola dell’infanzia

 

Obiettivi: Acquisire dimestichezza con l’ambiente che ci circonda attraverso la scoperta e la conoscenza, stimolare la curiosità ad imparare i meccanismi della natura per capire le influenze dei nostri comportamenti su ciò che ci circonda.

Metodo: I bambini vengono accompagnati a scoprire la natura attraverso giochi individuali e di gruppo, per gettare le basi conoscitive ed emozionali.

Durata: 1,5 h al Parco o a scuola (laboratorio) o entrambi

                                               Tematiche

Acqua: da dove viene l’acqua dei fiumi e dei laghi? La ricchezza dell’acqua Santa Croce alla Sponga e l’importanza dei nostri comportamenti.

Biodiversità: sapete che viviamo in una delle zone più ricche di biodiversità di tutto il mondo? Chi vive qui con noi?

Paesaggio, tra uomo e natura: la natura plasmata dall’uomo e l’uomo arricchito dalla natura.

La Scuola Primaria

di I e II grado

 

 

Obiettivi: Raggiungere una competenza specifica promuovendo lo sviluppo di capacità critica, consapevolezza e sapere che portino ad un sostanziale cambiamento culturale nei ragazzi.

Metodo: Stimolare l’interazione diretta tra ambiente e ragazzi. I contenuti e la durata delle lezioni vengono adattati in base all’età ed alle esigenze delle scolaresche.

Durata: 4 h di lezione frontale e laboratorio in classe divise  in due sessioni; una sessione da 8 h oppure due sessioni da 4 h di percorso nel Parco.

 

                                           Tematiche

Acqua: il sistema idrico ipogeo e superficiale e l’importanza di norme di comportamento adeguate per la tutela della risorsa idrica.

Biodiversità: le grandi peculiarità dell’Abruzzo nel panorama internazionale della conservazione della natura.

Paesaggio, tra uomo e natura: come uomo e natura interagiscono, crescendo insieme

I  NOSTRI PUNTI DI FORZA

La natura della Sponga

Laghetti, cascate, risorgive ed un elevato grado di biodiversità fanno della Sponga un luogo ideale per toccare con mano la ricchezza del nostro territorio.

Siamo convinti che la strada per valorizzare l’Abruzzo e creare sviluppo passi attraverso la conoscenza di questa terra straordinaria, e non c’è modo migliore per favorirla se non l’educazione ai più piccoli negli hot spot della regione.

Il percorso sensoriale

Gli elementi naturali sono molti e tutti diversi tra di loro, ma si fa fatica a concentrarsi sulle loro peculiarità e funzionalità all’interno dell’ecosistema. Lungo il percorso sensoriale si alternano materiali, colori e profumi che rimandano al senso primordiale degli elementi. Si cammina attraverso le radici del mondo, incontrando a volte ostacoli e a volte piaceri inaspettati…

Il Percorso sensoriale è inserito nei diversi programmi di escursione al Parco, con significato e rilevanza diversi a seconda del tema trattato durante la visita. 

La fattoria didattica

Le lezioni su campo dedicate al paesaggio ed ai rapporti tra uomo e natura saranno arricchite dalle visite alla fattoria didattica, visite che permetteranno di relazionarsi con alcuni animali domestici della tradizione rurale.