Alla Sponga scoprirete particolari e paesaggi che vi resteranno nel cuore
Gli elementi chiave di questa natura dai tratti così marcati sono senza dubbio la rigogliosa vegetazione e l’acqua. Perchè c’è acqua dappertutto alla Sponga e, si sa, l’acqua porta con sé una vera ricchezza di vita e di paesaggi.
Il Parco è immerso in un bosco misto di latifoglie che presenta una bella varietà di vegetazione: ci sono roverella, cerro, acero, carpino, melo, sorbo domestico e montano, orniello, nocciolo, maggiociondolo, ciliegio canino, faggio, e tante altre specie.
Una vegetazione ricca per una ricca fauna: basta passeggiare sui sentieri dopo una bella pioggia per trovare le tracce di qualche mammifero passato sul fango, che può essere un cinghiale, una martora, un istrice, una volpe, un capriolo, ma anche un bel lupo o, perchè no, il nostro orso marsicano! Orso e lupo son assidui frequentatori della nostra montagna e capita sovente di trovare tracce del loro passaggio proprio qui, nel nostro territorio.
Gli appassionati di avifauna non hanno che l’imbarazzo della scelta: dai piccoli passeriformi che frequentano anche l’area picnic ai grandi falconiformi, gli uccelli non mancano di certo! E quindi potete venire alla ricerca di codirossi, fringuelli, usignoli, cince, picchi, ghiandaie, cuculi, upupe e tanti altri nel bosco intorno all’area picnic, mentre passeggiando più in alto, verso le vette dei monti, si incontrano specie più legate alle alte quote, come fanello, sordone, allodola, culbianco, gracchio corallino, corvo imperiale, fino al bellissimo Falco pellegrino, che nidifica proprio sulle nostre teste. Sapete che è lui l’animale più veloce del mondo? Ci fa compagnia anche l’aquila reale, tornata da poco a nidificare nelle pareti rocciose vicino la riserva. E poi ci sono i Grifoni, gli enormi avvoltoi che vivono sui nostri monti.
Certo, per vedere tutti questi animali non basta venire alla Sponga, non basta aspettare. Serve tanta fortuna! Però, se vi lasciate accompagnare da noi nelle nostre visite guidate, vi insegneremo ad ascoltare e guardare gli uccelli, a riconoscere i segni di presenza dei mammiferi, ad aver meno paura di insetti e rettili. E, qualche volta, si fanno incontri interessanti!
Intanto… La primavera è arrivata, e ci accompagnerà per mano alla scoperta di un mondo incantato.